
Water's Edge Residence
Un’architettura consapevole e sostenibile
Un progetto che reinterpreta l’abitare attraverso uno studio attento e consapevole: meno ostentazione, più qualità e rispetto per l’ambiente. In un contesto climatico complesso, la casa riesce a dialogare con gli spazi esterni grazie a soluzioni integrate. Un linguaggio architettonico che i nostri mattoni hanno contribuito a definire creando continuità e offrendo calore e autenticità.
Un nuovo approccio alle residenze sul lago
Lake Austin è noto per le proprietà imponenti e scenografiche. In questo contesto, i clienti hanno scelto un approccio diverso: un’abitazione più misurata, pensata per durare e assecondare in tutto e per tutti i ritmi della loro vita familiare.


L’uso dei mattoni, accostati al legno, diventa l’elemento distintivo del progetto. All’esterno, il mattone conferisce solidità e texture, mentre il legno ne smorza la rigidità con calore e naturalezza. Insieme, rivestono le facciate contribuendo al gioco di pieni e vuoti dell’architettura e offrendo protezione dal difficile clima texano.
All’interno, i mattoni diventano quinte materiche che danno ritmo e profondità agli spazi, in contrasto con superfici ed elementi dal design più morbido.
Questa continuità materica rafforza la percezione di un ambiente autentico, radicato, e rispetta a pieno il concept alla base del progetto.


Un progetto di spazi flessibili e aperti alla natura
Fin dall’inizio il desiderio era quello di creare un'esperienza in tutto e per tutto funzionale e fruibile tra interno ed esterno. Ampie logge e patii coperti estendono la vita domestica all’esterno, dando forma a luoghi di incontro e convivialità in dialogo con il lago. I cortili interni creano ambienti di privacy e benessere generale: un riparo ombreggiato sotto un enorme cipresso calvo o un tradizionale giardino di meditazione con giochi d'acqua che mascherano i rumori delle barche a motore in lontananza. Grazie a queste soluzioni, uniti a sistemi di schermatura e ventilazione integrati, l’esperienza indoor/outdoor diventa reale anche in un clima difficile come quello texano.


Rispetto per l’ambiente
Prima di costruire, è stato effettuato uno studio di inventario delle risorse ambientali e un ampio coordinamento con il dipartimento di revisione ambientale della città. L’obiettivo non era solo preservare, ma favorire la formazione di nuovi habitat per fauna selvatica e specie protette; per questo con un consulente paesaggistico è stato redatto un piano di piantumazione per ripristinare la vegetazione autoctona delle rive.
L’acqua piovana viene interamente raccolta, filtrata e restituita al lago da un sistema idraulico sotterraneo. A sua volta, la casa attinge dal lago tramite pompe e filtri: un ciclo dell’acqua chiuso e tangibile, che diventa promemoria quotidiano del rispetto per l’ambiente.

Water's Edge Residence è una casa che si rivela lentamente e mette al centro autenticità e cura del dettaglio. È perfetto equilibrio tra esigenze della famiglia, richieste funzionali e attenzione all’ambiente.
Gallery progetto










